Attività

Centenario di San Domenico

Le iniziative per ricordare san Domenico di Guzman nel centenario della morte

Quest’anno ricorrono gli 800 anni dalla morte di san Domenico di Guzman, fondatore dell’Ordine Domenicano e figura di riferimento per tutta la Famiglia Domenicana. Il 6 gennaio 2021 si è aperto l’anno di giubileo che vede diverse iniziative in tutto il mondo per ricordarne la figura.

È stato un Padre nella Chiesa, un gigante nella fede e nell’annuncio del Vangelo, di quella Buona novella che è Gesù.

In un tempo di profonda crisi sociale, culturale ed ecclesiale, e di profonde trasformazioni storiche, quale era il suo tempo, Domenico ha saputo intercettare il nuovo che si stava aprendo e ha speso tutta la sua vita in una predicazione intensa e appassionata di una Parola di Verità per gli uomini in ricerca. Quella ricerca che ciascuno, se ascolta le profondità del suo cuore, sperimenta: l’interrogativo sul significato vero del proprio esistere, l’inquietudine, nella quotidianità reale del giorno dopo giorno, di una salvezza da ricevere in dono da quel Dio che ha tanto amato il mondo da donare il suo Figlio.

Domenico ha richiamato la Chiesa del suo tempo alla sua missione fondamentale: la predicazione di un Dio incarnato nella storia degli uomini e che intreccia con essi legami di amore tenero e misericordioso.

Domenico ci ricorda oggi che bisogna spalancare i nostri orizzonti, coltivare la spiritualità del desiderio per uscire da noi stessi, per avere la sollecitudine di gestire il tempo che abbiamo verso una missione, di pensare con l’umanità e nell’umanità un mondo diverso, di andare alla scuola dell’Parola di Dio per poter penetrare il disegno vero di Dio sulla storia, per cogliere nella Parola l’orientamento sul fare, sulle vie per aiutare l’umanità. (p. D. Mongillo)

Approfondimenti

Santa Caterina da Siena

Testimonianze su San Domenico

Sant’Antonino di Firenze

Giorgio La Pira

San Martino De Porres

Tilde Manzotti

Madre Teresa Solari

Ultime news