Parrocchie

Colfosco

All’inizio era cappella filiale della Pieve di Susegana; divenne in seguito Curazia e fu eretta in Parrocchia, secondo alcuni storici, nel 1642, secondo altri alla metà del sec. XVI.

All’inizio era cappella filiale della Pieve di Susegana; divenne in seguito Curazia e fu eretta in Parrocchia, secondo alcuni storici, nel 1642, secondo altri alla metà del sec. XVI. Il suo territorio una volte faceva parte del feudo di S. Salvatore dei conti Collalto. Più anticamente apparteneva alla famiglia che dal sito ebbe il nome di conti di Colfosco. Questi sul colle della “Tombola” avevano un castello, ora scomparso, presso il quale era eretta l’antica chiesa parrocchiale di S. Daniele di “Colle Fusco”, ridotta in seguito ad oratorio pubblico dal titolo di S. Maria della Guardia – esiste ancora e una volte aveva anche il suo cimitero. Nel secolo scorso si pensò di costruire, in luogo più centrale e più comodo per la popolazione, una nuova chiesa che fu iniziata nel 1846, terminata nel 1856 e consacrata il 6 settembre 1874 dal Vescovo Corradino M. Cavriani. Distrutta completamente durante la guerra 1915-1918, nello stesso luogo venne edificata quella attuale su disegno dell’arch. D. Rupolo. Iniziata nel 1921 è stata aperta al culto nel 1924. Il campanile è del 1946.

Celebrazione SS. Messe

Vedi qui gli orari

Comunità religiose

Congregazione Figlie Della Madonna Del Divino Amore [ vedi la pagina ]

Catechismo

Vedi qui gli orari

Ultime news da Colfosco

  • Dopo due anni di chiusura per emergenza sanitaria, in occasione della festa patronale ritornano finalmente i festeggiame...

  • Il GAP “Gruppo Aquiloni Priula” organizza, in collaborazione con la Pro Loco di Susegana e col patrocinio de...

  • Il clan “Sorgente” del gruppo Scout AGESCI di Susegana1 ha organizzato tre pomeriggi di gioco per tutti i ra...