Stato avanzamento lavori dell’oratorio di Ponte della Priula
Cara Comunità, vi rendiamo conto di quanto realizzato finora per l’oratorio di Ponte della Priula. L’esterno è pre...
14 Luglio, 2024Nel 1924, alcune persone della località di Ponte della Priula pensano di costruire per gli abitanti cristiani del territorio una chiesa per ricordare anche i Caduti del Piave. Intanto gli abitanti del luogo acquistano una baracca-chiesa e la collocano vicino alla ferrovia in Via Secondaria Stazione. Poi una seconda baracca viene posta nella zona dove sorge l’attuale Tempio e una terza ad est dell’attuale canonica. Questo primo Gruppo di priulesi e le autorità ecclesiastiche progettano intanto il Tempio. Il Conte di Collalto offre il terreno e il
3 maggio 1924, all’”Albergo al Piave” nascono due veri e propri comitati: “Il Comitato pro Erigenda chiesa” e “Il Comitato esecutivo”: Presidente di entrambi i comitati viene eletto il Sindaco Carlo Vazzoler.
1932: il Vescovo di Ceneda Eugenio Beccegato riconosce questa Comunità come Curazia e nomina come Curato Don Paolo Danesin della Diocesi di Treviso.
1934: l’Architetto prof. Angelo Scattolin (1904 – 1981) vince la gara per il progetto del Tempio e al tale Progetto del solo tempio, vengono aggiunti un piccolo Parco e la Cripta.
Il Tempio viene dedicato ai Caduti delle Guerre e alla Fraternità Europea.
Il 7 luglio 1935 il Vescovo Eugenio Beccegato, benedice la prima pietra e iniziano i lavori.
Dal 1937 i lavori procedono a singhiozzo. Ripresero nel 1941 e si arrestano nel 1942.
1943: Il presbiterio del Tempio viene chiuso da un muro provvisorio e Don Paolo Danesin incomincia a celebrarvi le Liturgie con il suo popolo in tale presbiterio.
1943: Viene demolita la terza Baracca..
Nel 1944 i bombardamenti danneggiano sia il Tempio che la canonica. Don Paolo, durante la guerra, è ospite delle famiglie sfollate e celebra la S. Messa al Barco, a Mandre, a Collalto, nei vari luoghi dove si trovano i suoi fedeli sfollati.
Il 30 aprile 1945 arrivano gli Alleati “al Priula” e subito, il giorno successivo, Don Paolo intraprende i lavori di riparazione del Tempio e della Canonica e incomincia a raccogliere attorno a sé bambini, ragazzi e giovani, quasi tutti analfabeti, e avvia la vita comunitaria e spirituale della Curazia.
Nel 1947 il Vescovo di Vittorio Veneto istituisce “La Parrocchia di San Carlo Borromeo Vescovo”, in Ponte della Priula.
Il 18 maggio 1948 Don Paolo Danesin è nominato parroco, per i suoi circa 1500 parrocchiani.
Nel 1951 venne ultimata la cupola ed eseguiti i lavori di risanamento.
Nel 1952 sono sospesi i lavori.
Il 12 gennaio 1953, muore improvvisamente Don Paolo Danesin, pastore instancabile, austero e cordiale, amato e ricordato in benedizione.
Nel 1953 viene nominato parroco Don Raffaele Spagnol.
La Comunità parrocchiale riprende i lavori del Tempio, della torre campanaria e avvia l’ordine e il pagamento delle campane.
Il 18 giugno 1961, viene inaugurato il Tempio Votivo con i 99 rintocchi della Campana “Ave Plavis” chiamata così e così fatta suonare per ricordare i “Ragazzi del ‘99”.
Nel 1979 viene inaugurata la Cripta-Ossario dedicata alla Fraternità Europea.
Il 1° Ottobre 1982 la parrocchia è affidata da Mons. Ghizzo, Vicario generale del Vescovo defunto a Lourdes, Mons. Antonio Cunial, a Don Francesco Toffoli, terzo parroco.
Egli arreda con banchi la chiesa e ordina le 14 formelle-stazioni della Via Crucis in bronzo allo scultore priulese Salvatore Grillo.
Il 4 Novembre 1983 sera, il Vescovo della Diocesi Eugenio Ravignani, consacra la Chiesa e l’Altare, nella Solennità di San Carlo Borromeo Vescovo, Patrono della Comunità Cristiana.
Vedi qui gli orari
Ogni sabato mattina a Ponte della Priula (accanto alla canonica, in Via Tempio Votivo 1)
Dalle 9.00 alle 12.00: centro di ascolto e distribuzione di generi alimentari
Congregazione delle Suore domenicane di Santa Caterina Da Siena [ vedi la pagina ]
Vedi qui gli orari
Cara Comunità, vi rendiamo conto di quanto realizzato finora per l’oratorio di Ponte della Priula. L’esterno è pre...
14 Luglio, 2024Le parrocchie di Colfosco, Crevada, Ponte della Priula e Susegana organizzano una raccolta di ferro vecchio il cui ricav...
08 Giugno, 2024Anche quest’anno a Susegana e Ponte della Priula partiamo con il GrEst. I due campi estivi sono aperti a tutti rag...
29 Maggio, 2024